Corso di Formazione Professionale per diventare Cuoco

Corso di Formazione Professionale per diventare Cuoco2018-05-24T19:21:09+02:00

Project Description

come diventare cuoco professionaleCorso di Formazione Professionale per diventare Cuoco

Il Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, ai parametri di costo prefissati.

E’ il responsabile di un’area di competenza (primi piatti, secondi, pasticceria) e avvalendosi della collaborazione di un aiuto cuoco e di un commis di cucina provvede alle preparazioni culinarie: organizza le fasi di preparazione del cibo, mettendo in atto tecniche e regole di produzione culinaria, gestisce gli acquisti, garantisce la qualità delle preparazioni, forma e coordina il personale che collabora in cucina, sovrintende la pulizia di ambienti e attrezzature.

In particolare la figura in uscita dal corso è un esperto nella produzione e organizzazione del servizio ristorativo che possiede particolari competenze nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale e sa applicare strategie di marketing correlate alle caratteristiche della cultura alimentare del territorio ligure.

Inoltre tale figura svilupperà la capacità di innovare le proposte culinarie e le modalità di realizzazione ed erogazione del prodotto/servizio.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il lavoro di cuoco si svolge generalmente in tutte le aziende aventi una funzione di produzione culinaria (ristoranti, pizzerie, ristoranti di alberghi, pub, bar, trattorie, rosticcerie, mense, ecc.).

L’attività può essere svolta singolarmente o in squadra, (primo cuoco, con compiti di coordinamento e comando, secondo cuoco, e così via)

Tali contesti operativi prevedono la capacità di lavora- re sia in gruppo sia autonomamente con modalità e tempi coordinati.

Il ruolo implica una predisposizione a lunghi turni di lavoro in posizione eretta, in ambienti esposti al caldo e al freddo.

Date le particolari caratteristiche dell’intervento formativo tale figura è in grado di inserirsi in strutture ristorative o ricettive di alto livello avvalendosi di competenze superiori a quelle di un tradizionale cuoco.

REQUISITI DI ACCESSO  PER DIVENTARE CUOCO

Assolvimento obbligo scolastico

DURATA DEL CORSO  

600 ore

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ?

[contact-form-7 404 "Non trovato"]