Visure on line in tempo reale

Visure on line in tempo reale2018-10-13T21:48:37+01:00

Servizio di Visure On Line

PLS offre al cliente la possibilità di ottenere rapidamente e senza difficoltà vari tipi di visure.

visure camerali on line psl serviziVisure Camerali

La visura camerale è un documento, rilasciato in carta semplice, contenente informazioni su una determinata impresa presente sul territorio nazionale, depositate alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Visura semplice

La visura può essere richiesta solo per le categorie appartenenti a Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, e non per Albi Professionali. Fra le informazioni che sono presenti nella visura camerale: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi, ruoli e licenze.

Visura Camerale Storica

Per conoscere invece i dati e la storia di un’azienda si può richiedere la Visura Camerale Storica, che contiene tutti i dati di un’impresa a partire dalla data della sua prima costituzione. Tali informazioni sono considerate aggiornate, ma non hanno una durata stabilita dalla legge: le visure camerali, a differenza dei certificati, non hanno una durata stabilita dalla legge, per cui la loro validità è rimessa alla volontà di chi presenta la visura e di chi la riceve.

Visure auto e moto al PRA

Le visure di auto e moto sono informazioni che possono venire richieste al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), necessarie in caso prima dell’acquisto di un veicolo e di versare la cifra stabilita.

La visura al PRA si ottiene indicando la targa del mezzo all’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o tramite il servizio visure online: la visura consente di conoscere le informazioni giuridico-patrimoniali relative al veicolo, risultanti in quel momento. In particolare, permette di:

  • verificare i dati anagrafici del proprietario;
  • verificare i dati anagrafici del conduttore (in caso di leasing);
  • verificare i dati tecnici salienti (telaio, cilindrata, marca, modello ecc.);
  • verificare che sul mezzo non gravino ipoteche o vincoli che ne limitino la disponibilità (sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi…),
  • verificare che il veicolo non sia stato cancellato dal PRA, soprattutto nel caso in cui sia immatricolato da molti anni (un veicolo cancellato dal PRA non può circolare su strada e necessita di una nuova immatricolazione a un ufficio provinciale della Motorizzazione Civile e successiva nuova iscrizione al PRA).

Visure protesti

La Visura Protesti contiene l’elenco dei protesti a carico di una persona o di un’azienda, registrati negli ultimi 5 anni presso la Camera di Commercio.

I Protesti (protesti cambiari, protesti assegni, protesti bancari) sono atti giuridici con cui il Pubblico Ufficiale constata il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno su tutto il territorio italiano. La visura protesti è un documento rilasciato dalla banca dati telematica della Camera di Commercio che riporta le informazioni relative ai mancati pagamenti di titoli di credito.

La visura protesti permette di verificare il tipo di effetto, l’importo, la data di apertura, la data di scadenza, il luogo di apertura, la Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l’azienda, il numero di repertorio e il motivo del mancato pagamento.

Visure immobili catastali

La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle entrate della Repubblica Italiana contenente i dati identificativi di immobili, fabbricati o terreni, che si trovano nel territorio nazionale.

Nella visura di un immobile compare la rendita catastale, mentre in quella relativa a un terreno, il reddito dominicale. La rendita serve per calcolare l’imposta sul reddito e le imposte locali, e contiene anche il nome del proprietario, del nudo proprietario o dell’usufruttuario, pur non constando di valore legale di proprietà.

Le visure catastali vengono erogate tramite la piattaforma dell’Agenzia del territorio, oggi accorpata nell’Agenzia delle entrate.

I dati presenti nella visura di un immobile si dividono in:

  • dati identificativi: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune.
  • dati di classamento: zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe, consistenza, rendita.
  • altre informazioni: indirizzo e note varie.
Richiedi la tua visura ora