Corso di formazione professionale per diventare Pasticciere

Corso di formazione professionale per diventare Pasticciere2018-05-24T19:31:30+01:00

Project Description

corso professionale per diventare pasticciereCorso di Formazione Professionale per diventare Pasticciere

Il PASTICCIERE è una figura professionale che conosce nello specifico le materie prime utilizzate nel settore dolciario, i differenti metodi di trattamento e collocazione delle medesime nei diversi manufatti, le diverse tecniche di lavoro per la produzione dei dolci.

È in grado di coordinare le caratteristiche dei vari sapori e curare l’aspetto estetico dei diversi prodotti, tenendo presente il gusto della clientela.

Possiede, inoltre, sufficiente fantasia e abilità manuale per preparare, decorare e presentare i dolci, nel rispetto delle norme igieniche. La figura professionale ha sviluppato le conoscenze sui cicli di lavorazione dei prodotti alimentari con particolare riferimento ai prodotti del settore dolciario.

Sa utilizzare le macchine e gli attrezzi di ambito utili per la realizzazione, decorazione e conservazione del prodotto finito.

Il repertorio della Regione Campania individua la professione nel seguente modo: “Il pasticciere si occupa della produzione di pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene.

Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria ed infine presiede la loro cottura”

MODULI DI INSEGNAMENTO

Moduli di base;

  • Effettuare l’impasto degli ingredienti per prodotti da forno;
  • Effettuare la cottura in forno;
  • Effettuare la farcitura delle diverse forme di impasto;
  • Effettuare la formatura dell’impasto in base ai diversi tipi di prodotti da forno;
  • Effettuare la manutenzione ordinaria dei macchinari per la lavorazione dei prodotti da forno.

ATTIVITÀ’ LABORATORIALI

Le ore dedicate alle attività laboratoriali rivestono un aspetto fondamentale nel percorso formativo dello studente, in quanto lo avvicinerà al mondo dell’impresa e gli permetterà di “toccare con mano” gli aspetti pratici di tale realtà.

In questo modo si tenderà a superare il gap psicologico che nasce nel passaggio dalla teoria alla pratica e gli permetterà sicuramente di sviscerare le tematiche studiate, suscitando interesse individuale per specifiche situazioni.

REQUISITI DI ACCESSO  

Licenza scuola secondaria di primo grado

DURATA DEL CORSO  

600 ore

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Normativa sulla privacy
SiNo