Corso di Formazione Professionale per RSPP

Corso di Formazione Professionale per RSPP2018-05-24T19:31:28+01:00

Project Description

corso rssp sicurezza sul lavoroCorso di Formazione Professionale per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

La P.S.L. Servizi eroga il corso di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008.

Il corso formativo per il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda  secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, comprende il modulo 1 (normativo) e il modulo 2 (gestionale) per i livelli di rischio basso, rischio medio e rischio alto.

Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale.

In quali casi il datore di lavoro può svolgere le funzioni di RSPP?

Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  1. Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti
  2. Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti
  3. Aziende della pesca: fino a 20 addetti
  4. Altre aziende: fino a 200 addetti

Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l’assunzione dell’incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno.

Si specifica che il dipendente designato all’incarico dovrà seguire il corso di RSPP consulente esterno.

La funzione di RSPP interno o esterno all’azienda prevede la qualificazione delle figure preposte attraverso la frequentazione di specifici corsi di formazione in dipendenza del settore ATECO dell’impresa.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Normativa sulla privacy
SiNo